Caritas: attività svolta anno 2015

Situazione al 31 – Dicembre – 2015

1104 Persone assistite di cui ; 243 Famiglie Straniere e 244 Famiglie Italiane

Neonati 0 / 3 anni:  23

Volontari coinvolti:  23 – Donne 18 ; Uomini 6 di cui 2 in “Borsa Lavoro “ e 4 in “Sconto Pena”

Provenienza aiuti : Agea   75 % ; Diocesi 15 %; Banco Alimentare 3 %; Giornate “ Emporio e Colletta Alimentare 3 % ; Iper – solo pane   ; Oasi P. S. G. 1 % ;

Confraternita SS. S. C. Alta 2 % ; Cooperativa 13 Maggio 2 % ; Privati 4 % ; Gruppi Ecclesiali 1 %

Pedaso: solo frutta    Acqua e Sapone : bene nella giornata di raccolta .

Prodotti farmaceutici : soddisfano il 30% con prodotti da banco

Per gli indumenti abbiamo difficoltà a immagazzinarli . Occupiamo il 60 % dei locali . Chiediamo con insistenza : scarpe, giubbotti , coperte e lenzuola.

Come alimenti necessitano : Olio Oliva , Tonno e Pelati .

Dopo l’incontro con i Sig. Parroci abbiamo ritirato alimenti (richiesti come da locandina) e partecipato , su invito , ad un incontri in alcune parrocchie.

Opportuno continuare con l’invito a visitare le 3 strutture (mensa, accoglienza notturna e Centro Alimenti ) e stimolare al volontariato ( Uomini ).

Cogliamo tutte le occasioni di incontro ( possibili donazioni ) per proporre una visita ai locali con presentazione dei servizi e ascoltare anche dei suggerimenti.

Ad oggi siamo aperti dalle 15,00 alle 18.00 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì.

Tutti i Mercoledì , alla presenza di un consacrato, dedichiamo un’ora alla formazione spirituale e morale arricchita da scambi e proposte per migliorarci.

Le confezioni contengono mediamente alimenti per un valore di 25 €.

Vengono distribuite mediamente 60 confezioni settimanali. Dove il nucleo familiare è composto da 1-2 persone 1 volta al mese , oltre le 2 ogni 15 gg.

Siamo felici di accogliere ragazzi in “sconto pena”. Una grossa occasione per responsabilizzare tutti noi volontari ad essere : amici, educatori, papà, mamme e nonne. Una Carità “ nascosta “ nel servizio alla Carità.

Grazie a tutti voi
Il Direttivo Caritas